Consorzio Salumi Piacentini - D.O.P. e Tipici
02 March 2014
I Salumi nella storia
02 March 2014
I salumi nella storia
Ieri, 1 marzo 2014 il volume "I salumi piacentini nella storia" è stato presentato all'interno dell'azienda "La Faggiola" di Gariga di Podenzano. 
Il Consorzio Salumi Piacentini ha avviato, anche per l’anno scolastico 2013-2014, un progetto che ha permesso agli studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole elementari di poter conoscere ed apprezzare le caratteristiche di qualità dei prodotti della salumeria piacentina (Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP), ed ampliare così la conoscenza dei salumi DOP del territorio piacentino.
Le aziende associate al Consorzio credono molto nella ricerca e sviluppo quale processo continuo indispensabile per migliorarsi e aggiornarsi. L’analisi sensoriale rappresenta uno strumento importante  per monitorare i processi innovativi, importante per la caratterizzazione delle produzioni tipiche e come analisi interpreta al meglio le ragioni delle scelte del consumatore. 
Attraverso l’impiego di tecniche e procedure normate, l’analisi sensoriale consente di misurare e valutare oggettivamente tutte le caratteristiche percepite dai 5 sensi umani( vista, olfatto, gusto, tatto, udito). Un testo molto utile per far conoscere ai ragazzi il proprio territorio, la storia, la cultura, le tradizioni enogastronomiche,  tra cui si collocano sicuramente i Salumi DOP Piacentini.

“La conoscenza della storia  e della tipicità dei salumi potrà senza dubbio essere di supporto al lavoro degli insegnanti impegnati oggi anche in un azione di educazione alimentare tesa ad un consumo consapevole e all’utilizzo di prodotti sani, sicuri e gradevoli al palato”.